metagame

« Older   Newer »
  Share  
Darkrai™
view post Posted on 20/9/2008, 20:05




STAB: Sigla di "Same Type Attack Bonus" (Bonus per l'Attacco dello stesso Tipo), ed è un potenziamento del 50% della potenza base di una mossa offensiva, quando questa è dello stesso tipo di chi la usa. Ad esempio: Surf ha una potenza base di 95, ma se lo utilizzo ad esempio con Suicune che è di Tipo Acqua, essendo Surf una mossa di Tipo Acqua, la potenza base diventa 142,5 (142 in quanto approssimata per difetto). Se si parla invece di Doppio STAB, si intende un Pokèmon che possiede ad esempio un'abilità che potenzia del 50% come uno STAB. Ad esempio, Feraligator possiede l'abilità Acquaiuto (Torrent) che si attiva quando i suoi PS sono meno di 1/4, potenziando del 50% le mosse d'Acqua. Ciò significa che se Feraligatr utilizza Cascata (Waterfall), la potenza base di questa mossa non verrà moltiplicata per 1.5, ma per 2.25.

Switch: Letteralmente significa "scambio" ed intende dire il cambio di Pokèmon durante una lotta.

OHKO: Sigla di One Hit Knock Out (KO in un solo colpo).


CB/Cband: E' la sigla di Choice Band (Bendascelta), lo strumento che potenzia di 1.5 l'Attacco di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon. Spesso si può sentir pronunciare questa sigla come CBtar (Choice Bander Tyranitar), CBchomp (Choice Bander Garchomp), ecc...ovvero i Pokèmon che utilizzano Bendascelta.

CSpcs: Sigla di Choice Specs (Lentiscelte), lo strumento che potenzia di 1.5 l'Attacco Speciale di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon. Come per la Choice Band, si può sentir pronunciare la sigla seguita da una parte di nome di un Pokèmon.

CScarf: Sigla di Choice Scarf (Stolascelta), lo strumento che potenzia di 1.5 la Velocità di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon.Come per la Choice Band, si può sentir pronunciare la sigla seguita da una parte di nome di un Pokèmon.

Focus Sasher: Un Pokèmon che tiene lo strumento Focalnastro (Focus Sash), che permette di restare con un PS quando i PS scendono dal massimo a 0 con un solo colpo.

Sweeper: Letteralmente significa "spazzino" ed intende quei Pokèmon dall'alta Velocità e Attacco/Attacco Speciale in grado di mettere KO il maggior numero di Pokèmon del Team avversario.
Si distinguono in:



Physical Sweeper: Uno Sweeper che sfrutta l'elevato Attacco e l'elevata Velocità.

Special Sweeper: Uno Sweeper che sfrutta l'elevato Attacco Speciale e l'elevata Velocità.

Mixed Sweeper: Uno Sweeper che, oltre all'elevata Velocità, sfrutta sia l'Attacco che l'Attacco Speciale.



Wall: Letteralmente significa "Muro" ed è un Pokèmon che ha il compito di assorbire i colpi.
Si distinguono in:



Physical Wall: Un Wall con il compito di assorbire gli attacchi fisici.

Special Wall: Un Wall con il compito di assorbire gli attacchi speciali.

Mixed Wall: Un Wall con il compito di assorbire sia attacchi fisici che speciali.



Tank: Un Tank è un Pokèmon capace di assorbire i colpi, ma anche di attaccare bene.

Stat-Upper: Un Pokèmon che possiede la capacità di aumentare le sue statistiche durante una lotta tramite una mossa (Danzaspada, Dragodanza, Calmamente, ecc...)

Spiker: Un Pokèmon che usa la mossa Punte (Spikes) per infliggere danni all'avversario sullo switch.

Stealth Rocker: Non che si senta molto, ma è comunque un genere molto diffuso in D/P. Si tratta di un Pokèmon che usa la mossa Levitoroccia (Stealth Rock) per infliggere danni all'avversario sullo switch.

Toxik Spiker: Anche questo termine non si sente molto spesso, anche perchè, a parte Forretress, non sono Pokèmon molto diffusi, ma comunque da conoscere in D/P. Si tratta di un Pokèmon che usa la mossa Fielepunte (Toxik Spikes) per avvelenare l'avversario sullo switch.

Swords Dancer: Un Pokèmon che utilizza Danzaspada (Swords Dance) per aumentare del 100% il suo Attacco.

DD/DDancer: Sigla di Dragon Dance o Dragon Dancer. Un Pokèmon che utilizza la mossa Dragodanza (Dragon Dance) per aumentare del 50% il suo Attacco e la sua Velocità.

CM/CMind: Sigla di Calm Mind o Calm Minder. Un Pokèmon che utilizza Calmamente (Calm Mind) per aumentare del 50% il suo Attacco Speciale e la sua Difesa Speciale.

Curser: Un Pokèmon che utilizza Maledizione (Curse) per aumentare del 50% il suo Attacco e la sua Difesa. Se si tratta di un Pokèmon Spettro, la mossa dimezza metà dei suoi PS per lanciare una Maledizione sull'avversario che gli infliggerà danni alla fine di ogni turno finchè resta in campo.

Spinner: Un Pokèmon che utilizza Rapigiro (Rapid Spin) non tanto per infliggere danni all'avversario, ma per rimuovere le trappole (Punte, Fielepunte, Levitoroccia, Mulinello, Turbofuoco, Avvolgibotta).

Cleric: Un Pokèmon che utilizza la mossa Rintoccasana (Heal Bell) o Aromaterapia (Aromatherapy) per curare tutti gli status del Team. Sono detti anche Heal Beller o Aromatherapist.

Baton Passer: Un Pokèmon che aumenta le sue statistiche con una mossa, un'abilità, oppure che piazza un Sostituto o un Malosguardo, per poi trasmettere ciò ad un altro Pokèmon con lo switch tramite la mossa Staffetta (Baton Pass).

Pseudo Passer: Un Pokèmon che supporta il Team senza l'uso di Staffetta. Ad esempio, con l'utilizzo di Riflesso (Reflect) o Schermo-Luce (Light Screen).

Staller: Un Pokèmon con il compito di fermare il gioco, ovvero bloccare lo sweeping allungando la partita. In D/P non è una cosa tanto facile...

Hazer: Un Pokèmon che usa la mossa Nube (Haze) per annullare i cambi di statistiche.

PHazer/Pseudo Hazer: Un Pokèmon in grado di annullare il cambio di statistiche senza l'utilizzo di Nube. Ad esempio, costringere lo switch avversario tramite le mosse Boato (Roar) o Turbine (Whirlwind).

Sleep Talker: Un Pokèmon che viene switchato sulle mosse di sonno dell'avversario, utilizzando poi la mossa Sonnolaia (Sleep Talk) per colpire anche mentre dorme.

Rest Talk: Si intende la strategia utilizzata tramite la combinazione Riposo (Rest) e Sonnolaia (Sleep Talk) per recuperare PS ed utilizzare le sue mosse anche durante il sonno.

SkarmBliss: Un Team in cui sono presenti Skarmory e Blissey.

Counter: Un Counter è un Pokèmon in grado di entrare sulle mosse di un
 
Top
†Sesshoumaru†
view post Posted on 22/9/2008, 19:15




veramente,questa discussione mi servirà molto quando comprerò il ds^^
 
Top
leo2795
view post Posted on 22/9/2008, 20:22




preferisco avere il wii che il ds, il ds nn mi piace O__O
 
Top
Darkrai :)
view post Posted on 27/9/2008, 14:24




invece è fico :sese:
 
Top
leo2795
view post Posted on 28/9/2008, 07:08




CITAZIONE (Darkrai :) @ 27/9/2008, 15:24)
invece è fico :sese:

ognuno ha i suoi gusti Xd
 
Top
4 replies since 20/9/2008, 20:05   41 views
  Share